mercoledì 27 agosto 2025

Due foto di Chesterton mascherato da dottor Johnson.





Chesterton amava fare teatro, mascherarsi, scherzare su tutto. Uno dei personaggi che più amava incarnare fu il famoso dottor Johnson. Lo ammirò tantissimo fino a farne il protagonista di uno delle sue piece teatrali, Il giudizio del dottor Johnson. Queste sono solo due delle foto che lo ritraggono nelle vesti dell'erudito inglese. Bisogna dire che fu uno dei personaggi a cui Chesterton fu più paragonato. Il perché ce lo dice giustamente il mio amico Dale Ahlquist: "Erano entrambi grandi uomini del loro tempo, entrambi imponenti, entrambi degni di essere citati ed entrambi incredibilmente precisi nei loro giudizi. Ciò che Chesterton disse del dottor Johnson vale anche per lui stesso: «giudicava tutte le cose con un buon senso gigantesco e distaccato»".

Ma chi era il dottor Johnson?

Samuel J. Johnson (1709 – 1784) fu un critico letterario, giornalista, poeta, saggista inglese.

È noto a tutti come "dottor Johnson". Fu un devoto anglicano, politicamente conservatore ed è considerato il letterato più illustre nella storia inglese. James Boswell scrisse la sua biografia dal titolo Life of Johnson.

Johnson frequentò il Pembroke College di Oxford per circa un anno, ma la mancanza di risorse economiche lo costrinse a lasciare l'università. Lavorò come insegnante e quindi si trasferì a Londra, dove si dedicò al giornalismo scrivendo per il Gentleman's Magazine. I primi lavori letterari furono la biografia di Mr Richard Savage, le poesie London e The Vanity of Human Wishes e il dramma Irene.

Nel 1755 pubblicò il Dictionary of the English Language che ebbe una grande influenza sulla lingua inglese moderna e si trasformò per Johnson in un'occasione di successo. Fino al completamento dell'Oxford English Dictionary, circa centocinquent'anni dopo, il dizionario di Johnson è stato considerato il dizionario inglese per antonomasia.

Morì nel 1784 ed è sepolto nell'abbazia di Westminster.

Marco Sermarini

Nessun commento: