Pagine

mercoledì 12 giugno 2024

Echi di Chesterton - J. M. Barrie, cioè Peter Pan.

Abbiamo parlato diverse volte del creatore di Peter Pan, J. M. Barrie, che era un “ottimo amico” di Chesterton (è lui stesso che ne dà atto nella sua Autobiografia), e infatti Chesterton e Shaw (e un paio di altri soggetti interessanti) apparvero in un film muto girato da Barrie e intitolato Rosy Rapture. Per saperne di più potete cercare nel nostro blog scrivendo Barrie, J. M. Barrie o usando la relativa etichetta oppure guardando questo collegamento ed altri presenti nel nostro blog.

Dopo la morte di GKC, Barrie scrisse queste belle parole:

Era un uomo glorioso, amabile oltre ogni dire e credo che sia la più grande figura letteraria che ci sia rimasta. Un aspetto di lui che non ho visto menzionato ma che per me è chiaro è che era un gentiluomo. Il perfetto cavaliere gentile di Chaucer.

(di queste parole trovate traccia nel bel libro su Frances Blogg, moglie di Chesterton, scritto dalla nostra cara amica Nancy Carpentier Brown dal titolo The Woman Who Was Chesterton, oggetto di un Chesterton Day, quello semiclandestino della pandemia).

Barrie aveva inventato anche una squadra di cricket, gli “Allahakberries”, composta da famosi personaggi letterari, tra cui Chesterton, A.A. Milne (Winnie the Pooh), Arthur Conan Doyle (Sherlock Homes), H.G. Wells (amico/nemico ampiamente bersagliato da Chesterton), Jerome K. Jerome (Tre Uomini in barca), P. G. Wodehouse (Jeeves), Rudyard Kipling (autore del Libro della giungla e cantore dell'imperialismo britannico... forse non è il caso di chiamarlo Mowgli...?) e un gruppo di altre persone di un certo rilievo letterario. 

Giustamente qualcuno ha detto che, messa così, sembra una delle classiche barzellette stile "c'erano Giulio Cesare, Napoleone e..."), il fatto è che è tutto vero. 

Trovate traccia di questa storia surreale ma vera qui.


J. M. Barrie



Nessun commento:

Posta un commento