venerdì 19 aprile 2024

Un aforisma al giorno - Il terremoto di duemila anni fa...

La parola Eucaristia non è che un simbolo verbale, potremmo dire una vaga maschera verbale, per qualcosa di così tremendo che l'affermazione e la negazione di esso sono sembrate allo stesso tempo una bestemmia: una bestemmia che ha scosso il mondo con il terremoto di duemila anni.

Gilbert Keith Chesterton, Christendom in Dublin.




giovedì 18 aprile 2024

Un (due) aforisma (aforismi) al giorno (al prezzo di uno) - Mi farei cristiano dopo averli letti se già non lo fossi.

Un aforisma al giorno - Essere nervosi...

Non siate orgogliosi del fatto che vostra nonna sia rimasta scioccata da qualcosa che voi siete abituati a vedere o sentire senza essere scioccati. Ci sono due significati della parola "nervoso", e non è nemmeno una superiorità fisica essere effettivamente senza nervi. Può significare che vostra nonna era un animale estremamente vivace e vitale, mentre voi siete un paralitico.

Gilbert Keith Chesterton, Avowal and Denial.



mercoledì 17 aprile 2024

Concorso Chesterton 2024! I bambini e I ragazzi capiscono che è bene non separarsi mai da Gilbert!!!

Un aforisma al giorno (ma è così chiaro...!)

Sia il comunista che il capitalista sono accomunati dal fatto di non pensare al singolo lavoratore come indipendente. Discuteranno se è ben pagato, se è trattato bene, se lavora in buone o cattive condizioni, se dipende da una buona o cattiva azienda o da un buon o cattivo governo; ma non se è indipendente.

Gilbert Keith Chesterton, Illustrated London News. 28 novembre 1931.



martedì 16 aprile 2024

Un aforisma al giorno - Interessante definizione di progressista.

I politici devono essere progressisti, cioè devono vivere nel futuro perché sanno che in passato hanno fatto solo del male. 

Gilbert Keith Chesterton, Avowal and Denials.




lunedì 15 aprile 2024

Cosa non va nel mondo? Chesterton raccontato da Fabio Trevisan domani 16 aprile 2024 alle ore 18.00.




Un aforisma al giorno - Filosofie nuove, restrizioni straordinarie.

Le nuove filosofie, le nuove religioni e i nuovi sistemi sociali non possono elaborare i loro piani di emancipazione dell'uomo senza renderlo ancora più schiavo. Non possono realizzare nemmeno quelle che considerano le riforme più ordinarie senza imporre immediatamente le restrizioni più straordinarie.

Gilbert Keith Chesterton, Avowals and Denials.



domenica 14 aprile 2024

Un aforisma (spettacolare, tra i più belli, assolutamente inedito) al giorno - Uno degli articoli contenuti in Black and White, pubblicati da poco grazie all'amico Geir Hasnes.

Credo che una divisione molto irregolare, una vita molto altalenante, una vita vissuta agli estremi della ricchezza e della povertà sia di gran lunga la più morale e migliorativa... Perciò consideriamo i due aspetti della questione: il primo è la necessità per lo spirito umano di un certo grado di abnegazione, il secondo la necessità di un certo grado di eccitazione. L'uomo della vita regolare impara l'abnegazione? Per niente. Non ha mai assaporato la stravaganza e quindi non ne sente la mancanza. Non ne sente la mancanza e quindi non vi rinuncia affatto. Se una cosa è molto lontana dall'intero modo di vivere di un uomo, lontana come un secolo o un continente diverso, è assurdo dire che vi rinuncia. È assurdo dire che sono così sobrio nel mio modo di vivere da aver vissuto un anno a Battersea senza gondola. È assurdo dire che penso a mia moglie e al mio piccolo reddito, e che resisto all'acquisto di un elefante indiano... A questa vita facile e autoindulgente della rispettabile classe media si contrappone l'eroismo oscuro, l'abnegazione ferrea, l'austerità religiosa dell'uomo stravagante e difficile. Passa accanto alle tentazioni, ma come il santo nella Chiesa trionfante, sa quali sono, e quali sono la loro bellezza e il loro pathos. Abbandona il sigaro, ma non con ignoranza, bensì con una triste e sacra consapevolezza. È davvero un asceta... E per effetto della sua precedente stravaganza sulle sue risorse attuali, guadagna davvero un controllo su se stesso, una conoscenza della vita umana dura e sana, come è stata per tutti gli uomini fin dall'inizio del mondo... Credo che un carattere morale più severo e più fine sia prodotto dall'essere stravaganti un giorno e parsimoniosi il giorno dopo. Perché così sviluppiamo sia le virtù pagane che quelle puritane. E conserviamo l'unico elemento essenziale della vita, la meraviglia; sappiamo quando la vediamo nella notte più buia; la siepe bassa e trascurata che si trova tra la terra e il paese delle fiabe.

Gilbert Keith Chesterton, Black and White, 14 marzo 1903 (contenuto in Chesterton in Black and White, edito da Geir Hasnes).



sabato 13 aprile 2024

Un aforisma al giorno - La discussione è scomparsa.

La discussione nel vecchio senso decisivo e sistematico sembra essere scomparsa dalla nostra sconcertante politica e dal nostro giornalismo.

Gilbert Keith Chesterton, Illustrated London News, 10 Ottobre 1931.