Pagine

giovedì 8 luglio 2010

Il ritorno del Napoleone di Notting Hill


IL PRIMO ROMANZO DI 

G.K. CHESTERTON

«Il Napoleone di Notting Hill»

FINALMENTE IN LIBRERIA


«Fin da principio la razza umana, cui appartengono moltissimi dei miei lettori, si è divertita con giochi infantili, e probabilmente continuerà a farlo sino alla fine, il che è una seccatura per coloro – pochi a dire il vero – che diventano adulti. Uno dei giochi a cui essa è più affezionata si chiama "Non scoprire il domani", noto anche con il nome di "Imbroglia il profeta", in cui i giocatori ascoltano con molta attenzione e rispetto le previsioni degli uomini intelligenti sulla generazione futura. Dopodiché aspettano che tutti questi uomini intelligenti muoiano e li seppelliscono accuratamente; quindi se ne vanno a fare altro. Tutto qui, ma, per una razza dai gusti semplici, è un vero e proprio divertimento…» G. K. Chesterton


«La letteratura è una forma della felicità. Forse nessuno scrittore mi ha dato tante ore felici come Chesterton.» Jorge Luis Borges


Le 
EDIZIONI LINDAU
presentano


Gilbert Keith Chesterton

Il Napoleone di Notting Hill


<il-napoleone-di-notting-hil.jpg>


---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Edizioni Lindau | Collana «L'aquila e la colomba» | pp. 240 | euro 17,00 | ISBN 978-88-7180-875-8 | luglio 2010
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
IN LIBRERIA DALL'8 LUGLIO 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------


«Un vero trionfo. Il libro è nel contempo un racconto fantastico, una miniera di umorismo e una sorta di allegoria… Ogni pagina contiene qualche frase deliziosa e pregnante; la vitalità, l'energia e l'esuberante gioia del suo stesso lavoro di artigiano che sarebbe difficile sovrastimare.» Daily News



Cosa accadrebbe se il re d'Inghilterra venisse eletto tramite un sorteggio? E se a essere sorteggiato fosse un bislacco funzionario governativo in frac, Auberon Quin, dotato di un sulfureo senso dell'umorismo e di un gusto particolare per l'epoca feudale? E che cosa accadrebbe se a condurre questo gioco narrativo fosse Gilbert K. Chesterton?

Pubblicato nel 1904, «Il Napoleone di Notting Hill» è il primo romanzo scritto da Chesterton. Ricco di uno humour vagamente surreale, calato in un'atmosfera fantastica di sorprendente attualità, quest'opera ambientata nel futuro (nell'anno 1984) combina al meglio la vivacità dell'intreccio narrativo con l'originalità della riflessione intellettuale e morale dello scrittore.

Auberon Quin è un anonimo impiegato dall'aspetto curioso. Un misto tra un bambino e un gufo. Oltre a ciò, sa essere molto impertinente, soprattutto per la Londra vittoriana in cui gli è toccato vivere, per quanto "catapultata" nel 1984 dalla fantasia di Chesterton. Gli piace raccontare storie sconvenienti e scoppiare in fragorose risate in presenza di estranei. Sembra non avere altra preoccupazione che divertirsi e organizzare faceti passatempi. Ma un giorno, mentre passeggia nei giardini di Kensington, Auberon viene avvicinato da due uomini in uniforme che gli comunicano che, in seguito a un'estrazione, è stato eletto Sua Altezza Reale... Che cosa gli ha riservato il destino?

Re Auberon conferisce ai quartieri di Londra la dignità di città-stato e un ragazzo dai capelli rossi di Notting Hill, Adam Wayne, prende talmente a cuore le burle del Re che per contrastare il progetto di una strada che attraversa il suo quartiere scatena una vera e propria guerra con gli altri borough londinesi. L'unico modo per sconfiggerlo sarà affrontarlo sul suo stesso terreno.

Con il suo spirito incline al paradosso e all'ironia, Chesterton imbastisce una farsesca allegoria sulla condizione dell'uomo, costretto a domandarsi se il mondo è uno scherzo di Dio e se lui deve stare al gioco seriamente oppure scherzare, a sua volta, fino alla morte. In particolare Chesterton fa un elogio divertito e divertente delle virtù dell'uomo comune guidato dal senso etico della fede cristiana, viatico prezioso in mezzo all'apparente assurdità della realtà mondana.


La «Nota biobibliografica» e l'elenco delle «Opere di Chesterton» sono a cura di Marco Sermarini, Presidente della Società Chestertoniana Italiana.


Titolo originale: The Napoleon of Notting Hill

Traduzione dall'inglese di Valeria Fucci


«Il Napoleone di Notting Hill» è il primo titolo della nuova collana di letteratura ispirata ai valori cristiani, «L'aquila e la colomba»: il contributo che il cristianesimo ha offerto all'uomo moderno – alla sua crescita spirituale, alla sua capacità di affrontare le sfide complesse del nostro tempo – ha assunto anche la forma della finzione letteraria, della creatività libera, della narrazione popolare. In poche parole, del romanzo, della poesia, della letteratura di genere. Lindau vuole percorrere questa nuova strada insieme ai lettori, (ri)proponendo romanzieri noti come Bernanos, Greene, Alina Reyes, lo stesso Chesterton (per citarne solo alcuni), ma anche scrittori meno conosciuti – come il filosofo (e giallista) Ralph McInerny –, tutti accomunati da questa appartenenza ideale. 



L'AUTORE
Gilbert Keith Chesterton (1874-1936) fu scrittore e pubblicista dalla penna estremamente feconda. Soprannominato «il principe del paradosso», usava una prosa vivace e ironica per esprimere serissimi commenti sul mondo in cui viveva. Scrisse saggi letterari e polemici, romanzi «seri» (L'uomo che fu Giovedì, L'osteria volante) e gialli (celebre la serie di avventure di Padre Brown). Lindau ha pubblicato i suoi saggi biografici su san Francesco d'Assisi e san Tommaso d'Aquino, e le opere La Chiesa cattolica ed Eretici. Ortodossia, seguito ideale di Eretici, è in corso di pubblicazione per questa casa editrice.


L'INDICE
Libro primo
11 1. Note introduttive sull'arte della profezia
17 2. L'uomo in verde
37 3. La collina dell'umorismo

Libro secondo
49 1. La Carta delle Città
61 2. Il consiglio dei Prevosti
75 3. Entra un pazzo

Libro terzo
91 1. La condizione mentale di Adam Wayne
107 2. Lo stravagante signor Turnbull
119 3. L'esperimento del signor Buck

Libro quarto
139 1. La Battaglia dei lampioni
153 2. Il corrispondente del «Court Journal»
165 3. Il grande esercito di South Kensington

Libro quinto
191 1. L'Impero di Notting Hill
205 2. L'ultima battaglia
213 3. Due voci

221 Nota biobibliografica
225 Opere di Chesterton

Nessun commento:

Posta un commento