per festeggiarlo citerei quanto chesterton scriveva in Ortodossia.
purtroppo in formato elettronico ho trovato solo un frammento qui: http://www.culturacattolica.it/default.asp?id=258&id_n=9796
a proposito di ragione e follia, parlando del paranoico: "Tuttavia, egli ha torto. Ma se noi pretendiamo di stabilire il suo errore in termini esatti, vedremo che non è cosi facile come potevamo supporre. Forse per essere più vicini al vero bisognerà dire questo: che la sua mente si muove in un cerchio perfetto, ma ristretto. Un cerchio piccolo è infinito, come un cerchio grande: ma, pur essendo egualmente infinito, non è egualmente grande. Allo stesso modo una spiegazione assurda è completa come una giusta, ma non abbraccia un campo altrettanto vasto”.
auguri al nostro Papa,
RispondiEliminaper festeggiarlo citerei quanto chesterton scriveva in Ortodossia.
purtroppo in formato elettronico ho trovato solo un frammento qui:
http://www.culturacattolica.it/default.asp?id=258&id_n=9796
a proposito di ragione e follia, parlando del paranoico:
"Tuttavia, egli ha torto. Ma se noi pretendiamo di stabilire il suo errore in termini esatti, vedremo che non è cosi facile come potevamo supporre. Forse per essere più vicini al vero bisognerà dire questo: che la sua mente si muove in un cerchio perfetto, ma ristretto. Un cerchio piccolo è infinito, come un cerchio grande: ma, pur essendo egualmente infinito, non è egualmente grande. Allo stesso modo una spiegazione assurda è completa come una giusta, ma non abbraccia un campo altrettanto vasto”.
allarghiamo la ragione.
grazie Gilbert, grazie Benedetto.
saluti,
pierluca