Pagine

domenica 18 agosto 2024

Chesterton è attuale / Chesterton in altre parole - Ubaldo Casotto: Il san Francesco “innamorato” raccontato da Chesterton.

Il poverello d'Assisi raccontato dal grande scrittore inglese è una continua sorpresa. Una sfida a conoscere, veramente, il santo: la sua povertà, il suo misticismo, la sua libertà.

«Un giovane demente o mascalzone viene sorpreso a derubare il proprio padre e a vendere le merci che avrebbe dovuto tener d’occhio, e l’unica giustificazione che riesce a dare è di aver sentito una forte voce proveniente da nessun luogo che, parlandogli nell’orecchio, gli aveva detto di riparare le crepe e i buchi di un certo muro. Dopo di che dichiara di essere per natura indipendente da tutte le autorità come la polizia o la magistratura, e si rifugia presso un vescovo compiacente che è costretto ad ammonirlo e a dirgli che ha torto. Allora lui si spoglia in pubblico, scaraventa tutti i suoi indumenti contro il padre e proclama che suo padre non è affatto suo padre. Poi scorrazza per la città chiedendo a tutti quelli che incontra di dargli dei pezzi di muratura o dei materiali da costruzione, con evidente riferimento alla sua fissazione monomaniacale di riparare il muro. Riparare le crepe può essere anche un’attività lodevole, ma non se a farlo è qualcuno a sua volta pieno di crepe; e il restauro architettonico, come altre cose, è meglio affidarlo a costruttori cui non manchi, come si vuol dire, la terra sotto i piedi. Il disgraziato giovane diventa uno squallido straccione e praticamente striscia nelle fogne. Questo è lo spettacolo che Francesco deve aver presentato a un gran numero di vicini e amici».

Il resto nel collegamento qui sotto:

https://www.tempi.it/san-francesco-chesterton/



Ricordiamo a tutti i lettori che esiste la nostra recentissima edizione della biografia di San Francesco d'Assisi, a disposizione presso www.pumpstreet.it.

Nessun commento:

Posta un commento