Pagine

martedì 30 maggio 2023

Ancora notizie dalla Chesterton Collection.

 

Cataloguing the Collection

We have officially set up a Chesterton branch in our library management system! Over the course of this year, we have been fleshing out the records created in Oxford to catalogue the G.K. Chesterton Collection's library. Rather than digitising the original card catalogue we are creating new catalogue records, fully searchable by the public, starting with editions of Chesterton's own works. Nearly 400 volumes have been processed so far, giving us a clearer picture of the editions that we hold, and their provenance. As part of the process, we are also documenting any bookplates, inscriptions, and enclosures. All this and more will be made available to all through our library catalogue.

You can explore the catalogue yourself at https://london.library.nd.edu/ by selecting "G K Chesterton Collection" in the right hand drop down menu.


(Traduzione: 

Catalogazione della collezione

Abbiamo ufficialmente creato una sezione Chesterton nel nostro sistema di gestione della biblioteca! Nel corso di quest'anno abbiamo completato i registri creati a Oxford per catalogare la biblioteca della G.K. Chesterton Collection. Invece di digitalizzare il catalogo originale a schede, stiamo creando nuovi registri di catalogo, completamente ricercabili dal pubblico, a partire dalle edizioni delle opere di Chesterton. Finora sono stati elaborati quasi 400 volumi, che ci hanno permesso di avere un quadro più chiaro delle edizioni in nostro possesso e della loro provenienza. Come parte del processo, stiamo anche documentando tutte le targhette, le iscrizioni e gli allegati. Tutto questo e altro ancora sarà reso disponibile a tutti attraverso il catalogo della biblioteca.


È possibile esplorare il catalogo all'indirizzo https://london.library.nd.edu/ selezionando "G K Chesterton Collection" nel menu a tendina di destra).




Chesterton's Rosary featured in upcoming book on Tolkien


Dr. Holly Ordway's upcoming book Tolkien's Faith: A Spiritual Biography will feature a new photo from our archive. The picture of Chesterton's rosary and the crucifix hanging over his deathbed will be included to illustrate Tolkien's faith and his admiration for Chesterton.

Tolkein's Faith, an examination of J.R.R. Tolkien's spiritual life and its effect on his fiction, is set to be published by Word on Fire Academic in September of this year.


(Traduzione:

Il rosario di Chesterton è presente nel prossimo libro su Tolkien


Il libro di Holly Ordway "Tolkien's Faith: A Spiritual Biography" conterrà una nuova foto del nostro archivio. L'immagine del rosario di Chesterton e del crocifisso appeso sul suo letto di morte sarà inclusa per illustrare la fede di Tolkien e la sua ammirazione per Chesterton.


Tolkein's Faith, un esame della vita spirituale di J.R.R. Tolkien e del suo effetto sulla sua narrativa, sarà pubblicato dalla Word on Fire Academic nel settembre di quest'anno).

lunedì 29 maggio 2023

Oggi è il compleanno di Chesterton e per tutta la settimana Pump Street offre questi spettacolari libri ad un prezzo speciale!

L'Uomo Comune è una bellissima raccolta postuma di saggi usciti su riviste, già da fila meriterebbe tutto il prezzo non scontato, come si dice oggi: è un must have!

Burloni Barbagrigia è la prima fatica di Chesterton! Di essa diceva: è come se la gente si divertisse a vedermi fumare! Ci sono anche i suoi disegni.

Insomma, approfittatene!

La newsletter della Chesterton Collection. Il saluto di padre Jim.

“I wish we could sometimes love the characters in real life as we love the characters in romances. There are a great many human souls whom we should accept more kindly, and even appreciate more clearly, if we simply thought of them as people in a story.”

Gilbert K. Chesterton

Welcome

Dear Friends of the G.K. Chesterton Collection,

I recently had the most wonderful trip to Beaconsfield with Chesterton researcher William Griffiths and London Global Gateway faculty member Hadas Elber-Aviram. We were able to visit Chesterton's parish church, the grave sites of Gilbert and Frances, The White Hart, Overroads, and Top Meadow. It was such a privilege, pleasure, and blessing to walk the footsteps of that giant of a man.

It is with some sadness that I announce my leave-taking from

London. This is my last contribution to the Chesterton Newsletter, in my role as academic lead at Notre Dame’s center in London, before returning to Notre Dame's home campus to take up work there. Among the many roles that I’ve played at the Gateway in the past six years, one of the joys has been to be a part of the machinations which have brought the Chesterton Collection, acquired and capably guided by Aidan Mackey, the Caldecott family, and the Chesterton Library Trust for so long, from the Oxford Oratory Library to Fischer Hall. 

 

In late October 2022 we hosted a magnificent series of events to bless the newly situated Collection, including a Mass at St. Patrick’s Church in Soho, an exhibition of the Collection, and a celebratory dinner at the Royal Horseguards Hotel. The next day we hosted a conference, which included Chesterton scholars from as far away as the U.S. and South Africa, and as near as Cambridge, Oxford, and St. Andrew’s. As I move on, I ask for your prayers for me and my ongoing service to the Church, as I pledge my prayers for you. May the Chesterton Collection be the force for good that I believe it can be in the world. God bless you!


Yours,  
Fr. Jim

 

Rev. James M. Lies, C.S.C.

Senior Director for Academic Initiatives and Partnerships

Notre Dame London Global Gateway


(Traduzione: Cari amici della G.K. Chesterton Collection,


di recente ho fatto un viaggio meraviglioso a Beaconsfield con il ricercatore di Chesterton William Griffiths e il membro della facoltà London Global Gateway Hadas Elber-Aviram. Abbiamo potuto visitare la chiesa parrocchiale di Chesterton, le tombe di Gilbert e Frances, The White Hart, Overroads e Top Meadow. È stato un privilegio, un piacere e una benedizione ripercorrere le orme di quel gigante di uomo.


È con una certa tristezza che annuncio il mio congedo da Londra.


Londra. Questo è il mio ultimo contributo alla Chesterton Newsletter, nel mio ruolo di responsabile accademico del centro di Notre Dame a Londra, prima di tornare al campus di Notre Dame per lavorare lì. Tra i molti ruoli che ho ricoperto al Gateway negli ultimi sei anni, una delle gioie è stata quella di partecipare alle operazioni che hanno portato la Chesterton Collection, acquisita e guidata abilmente da Aidan Mackey, dalla famiglia Caldecott e dal Chesterton Library Trust per così tanto tempo, dalla Oxford Oratory Library alla Fischer Hall. 

 

Alla fine di ottobre del 2022 abbiamo ospitato una magnifica serie di eventi per benedire la nuova sede della Collezione, tra cui una Messa nella Chiesa di San Patrizio a Soho, una mostra della Collezione e una cena celebrativa al Royal Horseguards Hotel. Il giorno successivo abbiamo ospitato una conferenza a cui hanno partecipato studiosi di Chesterton provenienti da lontano, dagli Stati Uniti e dal Sudafrica, e da vicino, da Cambridge, Oxford e St. Andrews. Mentre procedo, vi chiedo di pregare per me e per il mio continuo servizio alla Chiesa, così come vi prometto le mie preghiere per voi. Che la Chesterton Collection possa essere la forza del bene che credo riesca ad essere nel mondo. Dio vi benedica!


A voi,  

Padre Jim)

_____



149 anni fa nasceva un bimbo in 32, Sheffield Terrace, e qualcosa di conseguenza accadde a noi - Buon compleanno, Gilbert!!!

Esattamente centoquaranta nove anni fa un bimbetto arrivò ad allietare la famiglia Chesterton! Edward e Marie Louise fecero una gran festa al piccolo Gilbert, un po' come descrisse lui in Eretici:

«L'avventura suprema è nascere. Così noi entriamo all'improvviso in una trappola splendida e allarmante. Così noi vediamo qualcosa che non abbiamo mai sognato prima. Nostro padre e nostra madre stanno acquattati in attesa e balzano su di noi, come briganti da un cespuglio. Nostro zio è una sorpresa. Nostra zia, secondo la bella espressione corrente, è come un fulmine a ciel sereno. Quando entriamo nella famiglia, con l'atto di nascita, entriamo in un mondo imprevedibile, un mondo che ha le sue strane leggi, un mondo che potrebbe fare a meno di noi, un mondo che non abbiamo creato. In altre parole, quando entriamo in una famiglia, entriamo in una favola».


Per lui sarà andata di certo così, quel 29 Maggio 1874 proprio in quella via, nella casetta che Mr. Ed e Marie Louise avevano preso in affitto sulla collina di Campden Hill, a Kensington ma a pochissime yarde da Notting Hill.


Per noi qualcosa è cambiato li! È arrivato misteriosamente anche a noi, evviva!!!


domenica 28 maggio 2023

Ares pubblica alcuni saggi di Chesterton.

Fresca di stampa abbiamo ricevuto questa raccolta di saggi di Chesterton tradotti dal giovane chestertoniano Giovanni Maria Molfetta precedenti dalla brillante presentazione di Andrea Monda.

Bel titolo. Presto ne parleremo su questo blog.

Un aforisma al giorno.



Tutte le eresie hanno rappresentato uno sforzo di limitare la Chiesa.

Gilbert Keith Chesterton, San Francesco d'Assisi.

Chesterton è attuale - Su certe letture di Carmelo Bene | Luigi Mascheroni su Il Giornale.

"… E c'è la raccolta di saggi L'ortodossia di G. K. Chesterton. Quanto di più eterodosso ci possa essere per certa ortodossia del pensiero. Ma trattandosi di Carmelo Bene tutto, ovviamente, torna".

Il resto qui sotto:




sabato 27 maggio 2023

29 luglio 2023, 13^ Pellegrinaggi a piedi a Beaconsfield, ci sarà il Vescovo di Northampton.


Riceviamo dal carissimo amico Stuart McCullough, organizzatore dell'annuale Pellegrinaggio a Beaconsfield e volentieri pubblichiamo invitando tutti alla partecipazione:

Local Bishop to Preach at The 13th Annual GK Chesterton Walking Pilgrimage

https://www.facebook.com/events/789153836109834/

Please Invite others via the Facebook Event and by forwarding this message. Remember that people can join in wherever they are.

(Il vescovo locale predicherà al 13° pellegrinaggio annuale a piedi di GK Chesterton

https://www.facebook.com/events/789153836109834/

Invitate altri tramite l'evento Facebook e inoltrate questo messaggio. Ricordate che le persone possono partecipare ovunque si trovino).

mercoledì 24 maggio 2023

Un’offerta imperdibile: la nuova bibliografia di Chesterton.

Una nuova e completa bibliografia di G. K. Chesterton è stata pubblicata dall'editore norvegese Classica nel settembre 2022, mentre l'edizione commerciale è stata pubblicata nel febbraio 2023. 

Si tratta di tre volumi cartonati e cuciti, di 404 + 400 + 408 pagine, 176x246 mm, con nastrini e fascette antipolvere. 

Normalmente il prezzo è di € 200,00 + spese di spedizione per l'intera serie. I soci della Società Chestertoniana Italiana, invece, possono acquistarlo al prezzo speciale di € 100 + parte delle spese postali per l’invio in blocco presso la Società.


Nella foto sopra, le più piccole e 
la più grande edizione 
di opere di GKC.
Sotto, Geir Hasnes e la sua collezione

L'indice

L'indice è incluso, con l'aggiunta del numero di articoli in ogni capitolo per dare un'idea dell'ampiezza e della profondità dell'opera. La bibliografia include anche 160 traduzioni in italiano di opere di Chesterton (alcune indicazioni sono state fornite dalla Società stessa).

Sappiamo tutti che G. K. Chesterton (1874-1936) è stato incredibilmente prolifico e ha scritto più di diecimila tra saggi, poesie, racconti, libri e opere teatrali. Probabilmente ha anche tenuto almeno un migliaio di discorsi pubblici, la maggior parte dei quali sono stati riportati dalla stampa citandoli in parte o per intero.

Chesterton fu popolarissimo durante la sua vita, e provocò una quantità di attività attorno alla sua produzione letteraria. Ciò si evince dal rilevantissimo numero di libri e di articoli scritti su di lui, dal numero di traduzioni ormai in trentotto lingue e dai vari altri capitoli, che insieme cercano di dare un quadro il più possibile completo della vita e dellʼeredità di Chesterton.

Il bibliografo, Geir Hasnes, ha cercato di trovare e verificare ogni singola voce elencata nella bibliografia. In pochissimi casi la ricerca si è conclusa senza un risultato, poiché quel libro, opuscolo o periodico non è stato trovato in nessuna biblioteca o presso nessun collezionista. Tuttavia, tutte le opere a stampa di Chesterton sono state trovate.

La bibliografia è da considerarsi non tanto un libro, quanto uno strumento per il ricercatore della vita di G. K. Chesterton, per lʼappassionato collezionista di Chesterton che custodisce i libri e gli articoli dellʼautore e per il libraio antiquario che in futuro dovrà gestire la clientela chestertoniana.

La bibliografia è una mappa per raggiungere i tesori di Chesterton che vi aspettano.

L'opera è fondamentale e l'ultimo che ci aveva provato a metterla insieme fu John Sullivan. Lo sforzo di Geir è nettamente maggiore e più completo, anche perché l'opera di Chesterton ha riconquistato interesse negli ultimi venti anni e le traduzioni sono aumentate di numero (in Italia ne abbiamo ogni giorno di nuove, e ne abbiamo riscoperte tante andate dimenticate). Per cui vale assolutamente la pena di essere acquistata.

Geir Hasnes (nato nel 1957) è un ricercatore indipendente norvegese che negli ultimi anni ha concentrato le sue ricerche su G. K. Chesterton. Per questo lavoro, già nel 2006 gli è stato conferito il premio alla carriera dellʼAmerican Chesterton Society. Allora non sapeva quanto lavoro gli si prospettava davanti, dato che ogni anno si rendevano disponibili sempre più fonti e la ricerca in biblioteca diventava più fattibile.

In aggiunta a ciò, Geir Hasnes ci propone anche:

1) Chesterton in Black and White, che può essere acquistato con il 50% di sconto per i soci della SCI sul prezzo di 50 euro (ordinario) o 60 euro (firmato da Geir Hasnes),

2) The Mark of Midas, e anche qui è possibile averlo con uno sconto del 50% sul prezzo di 30 euro (firmato da Geir Hasnes).

Le spese di spedizione saranno in aggiunta. Tuttavia, se ordineremo tutti insieme i libri e ce li faremo spedire presso la sede della Società Chestertoniana (che poi penserà a distribuirli ai destinatari a proprie spese) le spese di spedizione saranno di 40 euro per la bibliografia e non ci saranno spese aggiuntive per gli altri due libri (Chesterton in Black and White e The Mask of Midas).

GLI ORDINI DEVONO ESSERE FATTI AL NOSTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA:

SOCIETACHESTERTONIANA AT GMAIL.COM



Un aforisma al giorno.


Ci piace parlare di "libertà"; questo è un espediente per evitare di parlare di ciò che è buono. Ci piace parlare di "progresso"; questo è un espediente per evitare di discutere di ciò che è buono.

Gilbert Keith Chesterton, Eretici.

lunedì 22 maggio 2023

Aforismi in lingua originale | Heretics.


Adventures are to those to whom they are most unexpected—that is, most romantic. Adventures are to the shy: in this sense adventures are to the unadventurous.

Gilbert Keith Chesterton, Heretics.

“Il Napoleone di Notting Hill” e il patriottismo dell’inglese G. K. Chesterton | Pasquale Ciaccio su Barbadillo.

L’idea dello scrittore è che si debba amare la propria patria a prescindere perché è il luogo dove si è nati, dove si tramanda una tradizione e che non ha pretese di superiorità su altre, accettando che anche altri popoli facciano altrettanto.

Il Napoleone di Notting Hill è il primo romanzo di G. K. Chesterton. Qual è il tema? C’è un re umorista che, per scherzo, immaginando una Londra del futuro, ricrea  le antiche municipalità medioevali come una sorta di piccoli comuni dotati ciascuno di un sindaco e di autonomia. 

Cosa succede in breve? Che scoppia una piccola guerra causata dal fatto che i sindaci degli altri quartieri hanno in mente di costruire una strada  che dovrebbe passare per Notting Hill, rovinandone il cuore pulsante e cioè una viuzza, Pump Street.

Il resto qui sotto:

https://www.barbadillo.it/109439-il-napoleone-di-notting-hill-e-il-patriottismo-dellinglese-g-k-chesterton/

venerdì 19 maggio 2023

È uscita la più completa bibliografia di Chesterton, ce la offrono ad un prezzo speciale con altre novità!

Una nuova e completa bibliografia di G. K. Chesterton è stata pubblicata dall'editore norvegese Classica nel settembre 2022, mentre l'edizione commerciale è stata pubblicata nel febbraio 2023. 

Si tratta di tre volumi cartonati e cuciti, di 404 + 400 + 408 pagine, 176x246 mm, con nastrini e fascette antipolvere. 

Normalmente il prezzo è di € 200,00 + spese di spedizione per l'intera serie. I soci della Società Chestertoniana Italiana, invece, possono acquistarlo al prezzo speciale di € 100 + parte delle spese postali per l’invio in blocco presso la Società.


Nella foto sopra, le più piccole e
la più grande edizione
di opere di GKC.
Sotto, Geir Hasnes e la sua collezione

L'indice

L'indice è incluso, con l'aggiunta del numero di articoli in ogni capitolo per dare un'idea dell'ampiezza e della profondità dell'opera. La bibliografia include anche 160 traduzioni in italiano di opere di Chesterton (alcune indicazioni sono state fornite dalla Società stessa).

Sappiamo tutti che G. K. Chesterton (1874-1936) è stato incredibilmente prolifico e ha scritto più di diecimila tra saggi, poesie, racconti, libri e opere teatrali. Probabilmente ha anche tenuto almeno un migliaio di discorsi pubblici, la maggior parte dei quali sono stati riportati dalla stampa citandoli in parte o per intero.

Chesterton fu popolarissimo durante la sua vita, e provocò una quantità di attività attorno alla sua produzione letteraria. Ciò si evince dal rilevantissimo numero di libri e di articoli scritti su di lui, dal numero di traduzioni ormai in trentotto lingue e dai vari altri capitoli, che insieme cercano di dare un quadro il più possibile completo della vita e dellʼeredità di Chesterton.

Il bibliografo, Geir Hasnes, ha cercato di trovare e verificare ogni singola voce elencata nella bibliografia. In pochissimi casi la ricerca si è conclusa senza un risultato, poiché quel libro, opuscolo o periodico non è stato trovato in nessuna biblioteca o presso nessun collezionista. Tuttavia, tutte le opere a stampa di Chesterton sono state trovate.

La bibliografia è da considerarsi non tanto un libro, quanto uno strumento per il ricercatore della vita di G. K. Chesterton, per lʼappassionato collezionista di Chesterton che custodisce i libri e gli articoli dellʼautore e per il libraio antiquario che in futuro dovrà gestire la clientela chestertoniana.

La bibliografia è una mappa per raggiungere i tesori di Chesterton che vi aspettano.

L'opera è fondamentale e l'ultimo che ci aveva provato a metterla insieme fu John Sullivan. Lo sforzo di Geir è nettamente maggiore e più completo, anche perché l'opera di Chesterton ha riconquistato interesse negli ultimi venti anni e le traduzioni sono aumentate di numero (in Italia ne abbiamo ogni giorno di nuove, e ne abbiamo riscoperte tante andate dimenticate). Per cui vale assolutamente la pena di essere acquistata.

Geir Hasnes (nato nel 1957) è un ricercatore indipendente norvegese che negli ultimi anni ha concentrato le sue ricerche su G. K. Chesterton. Per questo lavoro, già nel 2006 gli è stato conferito il premio alla carriera dellʼAmerican Chesterton Society. Allora non sapeva quanto lavoro gli si prospettava davanti, dato che ogni anno si rendevano disponibili sempre più fonti e la ricerca in biblioteca diventava più fattibile.

In aggiunta a ciò, Geir Hasnes ci propone anche:

1) Chesterton in Black and White, che può essere acquistato con il 50% di sconto per i soci della SCI sul prezzo di 50 euro (ordinario) o 60 euro (firmato da Geir Hasnes),

2) The Mark of Midas, e anche qui è possibile averlo con uno sconto del 50% sul prezzo di 30 euro (firmato da Geir Hasnes).

Le spese di spedizione saranno in aggiunta. Tuttavia, se ordineremo tutti insieme i libri e ce li faremo spedire presso la sede della Società Chestertoniana (che poi penserà a distribuirli ai destinatari a proprie spese) le spese di spedizione saranno di 40 euro per la bibliografia e non ci saranno spese aggiuntive per gli altri due libri (Chesterton in Black and White e The Mask of Midas).

GLI ORDINI DEVONO ESSERE FATTI AL NOSTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA:

SOCIETACHESTERTONIANA AT GMAIL.COM

Qui sotto una presentazione degli altri due libri:




giovedì 18 maggio 2023

Demonizing Distributism by Association | di Joseph Pearce su The Imaginative Conservative.

Vi propongo la lettura di questo recente articolo di Joseph Pearce, che parla di distributismo e di speciose polemiche volte a screditare l'idea (il distributismo) screditando l'uomo (in questo caso Hilaire Belloc, spacciato per antisemita). L'articolo è del bravo Joseph Pearce, autore di molti saggi su Belloc e su Chesterton nonché delle rispettive biografie (vi è ampia traccia di tutto ciò sul blog).

Oggi basta davvero poco per passare nella lista nera del politicamente corretto e da lì nel tritacarne dal quale non si esce mai più. Addirittura c'è il terrore di nominare qualcuno, anche se ha detto cose giuste in sé, per timore di esservi associati, il che è piuttosto ridicolo. Ma qualcosa bisogna pur fare. La prima cosa è capire e non limitarsi a leggere i titoli sparati a duecento chilometri orari.

Marco Sermarini


In a recent essay, Veronique de Rugy focuses her ire on Alexander Salter, author of a forthcoming book entitled “The Political Economy of Distributism.” She apparently seeks to discredit the book by discrediting its author as an admirer of the “antisemitic” Hilaire Belloc. This is really all too silly to be taken seriously

(nostra traduzione: In un recente saggio, Veronique de Rugy si scaglia contro Alexander Salter, autore di un libro di prossima pubblicazione intitolato "The Political Economy of Distributism". A quanto pare, l'autrice cerca di screditare il libro in quanto ammiratore dell'"antisemita" Hilaire Belloc. Tutto ciò è davvero troppo sciocco per essere preso sul serio).

We live in a post-rational age which has rejected the pursuit of truth for the pursuit of power. In such an age, we no longer engage in rational dialogue but merely seek to defeat our opponent by whatever means are at our disposal. Take, for instance, an article published on May 5 in the National Review by Veronique de Rugy. It is clear that she does not know anything about distributism, which she mislabels “distributionism”. Yet this does not stop her from attacking it. Since she doesn’t know what it is and cannot therefore discuss its merits or flaws from anything but a perspective of ignorance, she seeks to demonize it by association. She stoops to conquer through the employment of the ad hominem attack, the rhetorical equivalent of stabbing someone in the back because you cannot face his arguments face to face.

(nostra traduzione: Viviamo in un'epoca post-razionale che ha rifiutato la ricerca della verità per la ricerca del potere. In quest'epoca, non ci impegniamo più in un dialogo razionale, ma cerchiamo semplicemente di sconfiggere il nostro avversario con qualsiasi mezzo a nostra disposizione. Prendiamo ad esempio un articolo pubblicato il 5 maggio sulla National Review da Veronique de Rugy. È chiaro che non sa nulla del distributismo, che definisce erroneamente " distribuzionismo". Eppure questo non le impedisce di attaccarlo. Poiché non sa cosa sia e non può quindi discuterne i pregi o i difetti se non da una prospettiva di ignoranza, cerca di demonizzarlo per associazione. Si abbassa a conquistare attraverso l'uso dell'attacco ad hominem, l'equivalente retorico del pugnalare qualcuno alle spalle perché non si possono affrontare i suoi argomenti faccia a faccia).

Il resto dell'articolo è qui sotto:

https://theimaginativeconservative.org/2023/05/demonizing-distributism-association-joseph-pearce.html



mercoledì 17 maggio 2023

Un aforisma al giorno

Il primo vantaggio della buona letteratura è che ci impedisce di essere soltanto. moderni. Essere soltanto moderni vuol dire condannarsi i una definitiva ristrettezza mentale; così come spendere l'ultimo denaro che si possiede per comprare il cappello all'ultimo grido significa condannarsi ad essere fuori moda.

Gilbert Keith Chesterton, La Nonna del Drago e altre serissime storie (dal saggio "Del leggere" tratto da L’Uomo Comune).

martedì 16 maggio 2023

Un aforisma al giorno.


Amare qualcosa significa vederla subito sotto un cielo di pericolo.

Gilbert Keith Chesterton, All Things Considered.

Un aforisma al giorno.



La conversione è l'unico tipo di conquista di cui il conquistato deve rallegrarsi.

Gilbert Keith Chesterton, La Nuova Gerusalemme.

lunedì 15 maggio 2023

Aforismi in lingua originale - Uno dei più belli, la prova dell’innocenza radicale di Chesterton.



Happy is he who still loves something that he loved in the nursery: he has not been broken in two by time; he is not two men, but one, and has saved not only his soul but his life.


Gilbert Keith Chesterton, Illustrated London News, 26 Settembre 1908.

domenica 14 maggio 2023

Dal nostro amico Francisco da Madrid!

Un secolo fa, nel 1908, Chesterton pubblicava già da tre anni i suoi articoli sull'Illustrated London News. Ora Ediciones Encuentro recupera i suoi articoli di allora in una serie di libri molto ben curati. Vorrei avere il tempo di recensirlo sul mio blog.

Fran

E noi aspettiamo la tua recensione, Fran!!!

Chesterton and Freedom by Dr. Dermot Quinn - YouTube


A conversation and staged reading with Dr. Dermot Quinn, Professor of History at Seton Hall University, a member of the Board of Advisors of the G. K. Chesterton Institute for Faith & Culture, and Associate Editor of The Chesterton Review. "The free man owns himself. He can damage himself with either eating or drinking; he can ruin himself with gambling. If he does he is certainly a damn fool, and he might possibly be a damned soul; but if he may not, he is not a free man any more than a dog." -- Broadcast talk, June 11, 1935. "Most modern freedom is at root fear. It is not so much that we are too bold to endure rules; it is rather that we are too timid to endure responsibilities." -- What's Wrong With the World. "The man of the true religious tradition understands two things: liberty and obedience. The first means knowing what you really want. The second means knowing what you really trust." -- "G.K.'s Weekly," August 18, 1928



Un aforisma al giorno proveniente dal Maggio 2008...

La figura di Padre Brown rimase immobile e scura, ma in quel momento aveva perduto la testa e la sua testa acquistava sempre il massimo valore allorché la perdeva. In momenti simili sommava due più due e formava quattro milioni. Spesso la Chiesa Cattolica, che è fermamente attaccata al senso comune, non approva questo. Sovente egli stesso non lo approvava, ma quelli erano momenti di vera ispirazione, importante in certe crisi, quando chi perde la propria testa la salva.


G. K. Chesterton, L'innocenza di padre Brown, Il passo strano.


sabato 13 maggio 2023

Chesterton in altre parole - Ecco che scrivevamo nel Maggio 2008...

Fleet Street (la via dei maggiori giornali londinesi, ndr) era casa sua, ma il trono lo aveva nelle trattorie e nei pub dickensiani, alcuni dei quali sono sopravvissuti anche alle incursioni aeree tedesche. Se ne stava seduto lì, nell'immensità del suo corpo, a chiacchierare, a gorgogliare umorismo, come se quest'ultimo gli provenisse da una combustione interna. E mentre spandeva intorno i fiori della sua fantasia, emetteva brevi grugniti di autentico piacere.


(R. Church, G. K. Chesterton, in British Authors. A Twentieth Century Gallery, Londra, Longmans, 1943).

venerdì 12 maggio 2023

Aforismi in lingua originale - Questo è insostituibile.

Education is only truth in a state of transmission; and how can we pass on truth if it has never come into our hand? Thus we find that education is of all the cases the clearest for our general purpose. It is vain to save children; for they cannot remain children. By hypothesis we are teaching them to be men; and how can it be so simple to teach an ideal manhood to others if it is so vain and hopeless to find one for ourselves? 

Gilbert Keith Chesterton, What's wrong with the World.

Nel Maggio 2007 proponevamo questo...

Quando la gente chiede a me, o a qualsiasi altro: «perché vi siete unito alla Chiesa di Roma?», La prima risposta essenziale, anche se in parte incompleta, è: «Per liberarmi dai miei peccati». Poiché non vi è nessun altro sistema religioso che dichiari veramente di liberare la gente dai peccati. Ciò trova la sua conferma nella logica, spaventosa per molti, con la quale la Chiesa trae la conclusione che il peccato confessato, e pianto adeguatamente, vien di fatto abolito, e che il peccatore comincia veramente di nuovo, come se non avesse mai peccato. E ciò mi porto improvvisamente indietro, alle visioni e alle fantasie della quali parlai nel capitolo sulla mia fanciullezza. Dissi come nell’anima vi fosse la certezza indescrivibile e indistruttibile che quei primi anni di innocenza fossero l’inizio di qualcosa di dignitoso, forse di più degno di tutte le cose che vennero dopo. Dissi della luce strana del giorno, che era qualcosa di più della luce del giorno comune, e che par risplenda ancora nella mia memoria su quella strade ripide giù da Campden Hill, donde si poteva scorger da lontano il Crystal Palace. Orbene, quando un cattolico ritorna alla confessione, entra veramente, per definizione, nell’alba del suo stesso inizio, e guarda con occhi nuovi attraverso il mondo, ad un Crystal palace che è veramente di cristallo. Egli sa che in quell’angolo oscuro, e in quel breve rito, Dio lo ha veramente rifatto a Sua immagine. È nuovo esperimento nuovo tanto quanto lo era a soli cinque anni. Egli sta, come dissi, nella luce bianca dell’inizio, pieno di dignità, della vita di un uomo. Le accumulazioni di tempo non possono più spaventare. Può essere grigio e gottoso, ma è vecchio soltanto di cinque minuti.


Gilbert Keith Chesterton, Autobiografia.

giovedì 11 maggio 2023

Una riproposizione complessa (dal 2019, citazione sulla verità più considerazioni sull’autore).


La verità intera è generalmente l'alleato della virtù; una mezza verità è sempre l'alleato di qualche vizio.


Gilbert Keith Chesterton, Illustrated London News, The Collapse of the Victorian Compromise, 11 Giugno 1910


Possiamo infilare questa perla assieme alle altre sei che sinora abbiamo ritrovato nelle sue opere.


Da questo aforisma traiamo la prova di tre fatti: Chesterton lavorava costantemente sulla realtà e sul pensiero, su ciò che vedeva e su ciò che riscontrava, e annotava silenziosamente nel suo prodigioso cervello tutto quello che riconosceva utile e fruttuoso al fine di chiarire la propria visione filosofica del mondo (ennesima conferma della sua intrinseca sistematicità); poi gli va riconosciuta la affilatissima coerenza di pensiero. Da ultimo va riscontrato un costante impegno missionario: Chesterton non scriveva solo per dire con piacere cose vere, ma le voleva far sapere a quante più persone possibili (è significativo che queste intuizioni siano spesso contenute in articoli per periodici, in particolare per l'Illustrated London News, giornale popolare, popolare perché per gente comune), voleva che tutti ne raggiungessero la conoscenza, perché questa conoscenza portava direttamente a Dio. Questo era lo scopo ultimo della sua vita, intuito a venti anni e perseguito per tutta i suoi anni. Indizio di santità, per un uomo comune come me.


Marco Sermarini

mercoledì 10 maggio 2023

Concorso Chesterton, ragazzi a duello: «È meglio essere pragmatici o idealisti?» | Annalisa Teggi su Tempi.

Come è andata a San Benedetto del Tronto, dove classi di ogni grado scolastico si sono sfidate sul tema. Perché «il mondo è vivo, siamo sempre in pericolo di vita».


Il 5 maggio si è svolta la giornata finale del Concorso Chesterton presso il centro educativo La Contea di San Benedetto del Tronto. Da Trieste a Città di Castello, da Roma a Bassano del Grappa classi di ogni grado scolastico hanno presentato le opere da loro realizzate sul tema chestertoniano proposto in questa edizione: «Il mondo è vivo, siamo sempre in pericolo di vita».

Il resto qui (è scritto dalla nostra amica Annalisa Teggi):




Un aforisma al giorno.

Solo tra tutti i credi, il cristianesimo ha aggiunto il coraggio alle virtù del Creatore. Perché l'unico coraggio degno di essere chiamato tale deve necessariamente significare che l'anima supera un punto di rottura e non si spezza.

Gilbert Keith Chesterton, Ortodossia.

martedì 9 maggio 2023

Un aforisma al giorno.

Senza autorità non c'è libertà. La libertà è destinata ad essere distrutta ad ogni passo, a meno che non ci sia un diritto riconosciuto alla libertà. E se ci sono diritti, c'è un'autorità a cui appellarsi per ottenerli.

Gilbert Keith Chesterton, G.K.'s Weekly, 28 aprile 1928.

lunedì 8 maggio 2023

Un aforisma al giorno.

Ogni uomo sano di mente riconosce che la libertà illimitata è anarchia, o meglio è una non entità. L'idea civica di libertà consiste nel dare al cittadino una provincia di libertà; una limitazione entro la quale il cittadino è un re.

Gilbert Keith Chesterton, La superstizione del divorzio.

domenica 7 maggio 2023

Una segnalazione di Maria Grazia Gotti…



Buon giorno, presidente.

Nel commento al vangelo di oggi, 7 maggio, di mons. D'Ercole c'è una bella citazione del nostro caro Chesterton:

https://www.cercoiltuovolto.it/mons-giovanni-dercole-comment…

A presto,

MGrazia

Un aforisma al giorno.

La libertà è l'ultima idea che sembra venire in mente a chiunque, nel considerare qualsiasi proposta politica o sociale. È sufficiente che qualcuno, per qualsiasi motivo, adduca prove di un qualche male in una qualsiasi pratica umana, perché la gente suggerisca immediatamente che tale pratica dovrebbe essere soppressa dalla polizia.

Gilbert Keith Chesterton, Illustrated London News, 5 giugno 1920.

Un aforisma al giorno.

L'unico oggetto della libertà è la vita.

Gilbert Keith Chesterton, Impressioni irlandesi.

venerdì 5 maggio 2023

Recensione de Il Club dei Mestieri Stravaganti, su Corte Nova


 Tempi difficili i nostri. Mancanza di lavoro, mancanza di alloggi, mancanze di ogni tipo. Ma ecco che ci viene in aiuto Mr. Chesterton e ci offre un piccolo, semplice viatico per la felicità.

Sconfiggere la disoccupazione non è impossibile. Basta con lavori frustranti, ripetitivi, privi di fantasia. Ciò che Gilbert Keith Chesterton (1874-1936) propone nei suoi racconti Il club dei mestieri stravaganti è, a dir poco, risolutivo; un piano strategico per pianificare il nostro estroso futuro.

Il resto qui sotto:


https://www.edizionicortenova.com/recensione-gilbert-k-chesterton-il-club-dei-mestieri-stravaganti/