Pagine

giovedì 31 gennaio 2019

Un aforisma al giorno


Il desiderio di incontrarsi e discutere per ore è una peculiarità maschile.

Gilbert Keith Chesterton, Illustrated London News, 25 Giugno 1906

Un aforisma al giorno

Tra i ricchi non troverete mai un uomo davvero generoso, nemmeno per caso. Possono donare i loro soldi, ma non si regaleranno mai; sono egoisti, riservati, secchi come vecchie ossa. Per essere abbastanza intelligente da ottenere tutto quel denaro devi essere abbastanza noioso da volerlo.

Gilbert Keith Chesterton, A Miscellany of Men

mercoledì 30 gennaio 2019

Un aforisma al giorno

La perplessità della vita deriva dal fatto che ci sono troppe cose interessanti in essa per poterci interessare adeguatamente a una qualsiasi di esse.

Gilbert Keith Chesterton, Tremendous Trifles

martedì 29 gennaio 2019

Un aforisma al giorno (beh, questo è molto attuale...)

Quando un uomo discute di ciò che Gesù voleva dire, lasciategli dire prima di tutto ciò che Egli disse, non ciò che l'uomo pensa che Egli avrebbe detto se si fosse espresso più chiaramente.

Gilbert Keith Chesterton, Twelve Types

Un aforisma al giorno (a ben vedere molto simpatico e divertente e veritiero...)

L'ignoranza si accumula come la conoscenza.

Gilbert Keith Chesterton, The Thing (pubblicato in lingua italiana coi diversi titoli La mia fede e La Chiesa Viva)

Un aforisma al giorno (una bella bomba - e poi dicono che era un filosofo non sistematico)

L'impressionismo è scetticismo. Significa credere alle proprie impressioni immediate a scapito delle generalizzazioni più permanenti e positive. Mette ciò che si nota al di sopra di ciò che si sa. Significa l'eresia mostruosa che vedere è credere.

Gilbert Keith Chesterton, William Blake

Un aforisma al giorno

Ogni eresia è una verità insegnata in modo sproporzionato.

Gilbert Keith Chesterton, The Daily News, 26 Giugno 1909

sabato 26 gennaio 2019

Un aforisma al giorno


Gli storici sembrano aver dimenticato due fatti: in primo luogo, che gli uomini agiscono a partire dalle idee; e in secondo luogo, che potrebbe, quindi, essere meglio scoprire quali idee.

Gilbert Keith Chesterton, The Uses of Diversity 

Un aforisma al giorno

Non c'è alternativa alla logica eccetto la pigrizia.

Gilbert Keith Chesterton, Illustrated London News, 2 Agosto 1919

Un aforisma al giorno

Solo i Calvinisti possono davvero credere che le strade dell'inferno sono pavimentate di buone intenzioni. Quella è esattamente l'unica cosa di cui non possono essere pavimentate.

Gilbert Keith Chesterton, San Tommaso d'Aquino

venerdì 25 gennaio 2019

Cronache egiziane dalla Scuola Chesterton!

Ciao Marco,

abbiamo studiato gli egizi in arte e i ragazzi dovevano disegnare un personaggio dell'epoca rispettando i canoni delle proporzioni e le loro regole di disegno, poi dovevano applicarle anche ad una persona contemporanea.

Veronica ha disegnato il nostro super Chesterton!

Michela, insegnante d'arte

Un aforisma al giorno

La verità intera è generalmente l'alleata della virtù; una mezza verità è sempre l'alleata di qualche vizio.

Gilbert Keith Chesterton, Illustrated London News, 11 Giugno 1910

mercoledì 23 gennaio 2019

Un aforisma al giorno




Gilbert Keith Chesterton, L'Uomo Eterno

Un aforisma al giorno

Non mi è permesso in queste colonne discutere di politica o religione, il che è scomodo, perché sono gli unici due argomenti che mi sembrano avere il minimo elemento di interesse per un uomo sano di mente.

Gilbert Keith Chesterton, Illustrated London News, 7 aprile 1906

martedì 22 gennaio 2019

Un aforisma al giorno


La verità è che il mondo moderno, con i suoi movimenti moderni, vive del suo capitale cattolico. Sta usando e utilizzando le verità che sono rimaste dell'antico tesoro della cristianità; incluse, naturalmente, molte verità note all'antichità pagana, ma cristallizzate nella cristianità.

Gilbert Keith Chesterton, The Thing (tradotto in italiano come La mia fede o La Chiesa viva)

Un aforisma (storico, determinante) al giorno

L'educazione è solo la verità in uno stato di trasmissione, e come possiamo continuare a trasmettere la verità se non l'abbiamo nelle nostre mani?

Gilbert Keith Chesterton, Cosa c'è di sbagliato nel mondo

domenica 20 gennaio 2019

Uno splendido profetico aforisma al giorno

La prossima grande eresia sarà semplicemente un attacco alla morale, e soprattutto alla morale sessuale. E viene, non da pochi socialisti sopravvissuti della Fabian Society, ma dall'energia esultante e vivente dei ricchi decisi finalmente a divertirsi, senza che né il papato, né il puritanesimo, né il socialismo li trattengano... Le radici della nuova eresia, Dio lo sa, sono profonde come la natura stessa, il cui fiore è la lussuria della carne e la lussuria dell'occhio e l'orgoglio della vita. Dico che l'uomo che non riesce a vedere questo non vede i segni dei tempi; non può vedere nemmeno i tabelloni pubblicitari nelle strade che sono il nuovo tipo di segni del cielo*. La follia di domani non è a Mosca ma molto di più a Manhattan - ma la maggior parte di quello che c'era a Broadway è già a Piccadilly.

GIlbert Keith Chesterton, G. K.'s Weekly, 19 giugno 1926

*Gioco di parole praticamente intraducibile: tabelloni pubblicitari sta per "skysign", che è anche un modo poetico per dire segni del cielo.

venerdì 18 gennaio 2019

Do animals have souls? Shaw and Chesterton debate - The Guardian archive



George Bernard Shaw, Hilaire Belloc and GK Chesterton in 1927

In a contribution to the second instalment of a symposium on "Have Animals Souls?" which appears in the May number of "Animals," Mr. George Bernard Shaw says: –
"What is a soul? Unless it is a specific acquisition like a spine, appearing at a certain stage in evolution, it is difficult to regard it as an exclusively human characteristic. However, there is nothing unreasonable or improbable in this view, which is virtually that of the Roman Catholic Church, and is indeed the common view amongst us.
"The line it draws may (if you have a fancy that way) be drawn lower down, to include dogs or even beetles. Survival after death is another matter altogether. A man may believe that he has a soul, and that a dog has a soul, without believing anything so monstrous as that he and the dog as individuals are going to live for ever."

Il resto nel collegamento qui sotto:

Un aforisma di Belloc... quando capita!

Se gli uomini hanno l'abitudine di trascurare i libri veri in una civiltà antica e tradizionale, dovrà aumentare l'imprecisione dei loro giudizi e le illusioni a cui saranno soggetti.

Hilaire Belloc, On the decline of the book

Anche la conversione di Leah Libresco nel libro su GKC...

Leah Libresco (@LeahLibresco)
Delighted to share my story in this collection of Chesterton-assisted conversions from the ⁦‪@AmChestertonSoc‬⁩: chesterton.org/shop/my-name-i…

My introduction to GKC was the result of an academic crime... pic.twitter.com/VY2BYbVSxl


martedì 15 gennaio 2019

Chesterton in altre parole - Mons. Ronald Knox

La cosa più importante di Chesterton, sarebbe stato lui il primo a dirlo, la qualità più distintiva di Chesterton era una qualità che condivideva con circa trecento milioni di suoi simili. Era cattolico.

Mons. Ronald Knox

domenica 13 gennaio 2019

Riproposizioni - G. K. Chesterton - Il blog dell'Uomo Vivo: Due lettere di Gilbert a Frances sulla morte e sul ridere

Ogni tanto ci accorgiamo che il nostro blog è una miniera di cose belle, tanto che le ritroviamo quando cerchiamo "qualcosa di Chesterton su...": il blog viene spessissimo indicato come il luogo dove trovare ciò che cerchiamo. Poi queste cose le ritroviamo su Facebook, su Twitter, sui profili di Whatsapp degli amici...

Siamo contenti di svolgere questa funzione sociale di fornitori di parole necessarie. Allora oggi riproponiamo queste sue lettere. Non è la prima volta che lo facciamo, ma fissarsi va bene, in questi casi. Da esse si vede la filosofia perenne di Chesterton e il bene che voleva a Frances, tutte cose non da poco.

Buona lettura! Anzi: ri-lettura!

http://uomovivo.blogspot.com/2011/10/due-lettere-di-gilbert-frances-sulla.html

Un aforisma al giorno

Le leggende dicono tutte che la terra era più gentile nei suoi primi tempi. Non c'è una tradizione del progresso; ma l'intera razza umana ha una tradizione della caduta. In effetti, in modo abbastanza divertente, la stessa diffusione di questa idea viene usata contro la sua autenticità. Gli uomini colti dicono letteralmente che questa calamità preistorica non può essere vera perché ogni razza umana se ne ricorda.

Gilbert Keith Chesterton, Ortodossia

mercoledì 9 gennaio 2019

Un aforisma al giorno

L'idea dell'uguaglianza degli uomini è in sostanza semplicemente l'idea dell'importanza dell'uomo. 

Gilbert Keith Chesterton, Una Breve Storia dell'Inghilterra

martedì 8 gennaio 2019

Un aforisma al giorno

Sono inutile in una chiesa che non è una chiesa militante, che non può ordinare battaglie e allinearsi e marciare nella stessa direzione.

Gilbert Keith Chesterton, Toronto Daily Star, citato in Joseph Pearce, Wisdom and Innocence

Un aforisma al giorno

La carità è un riverente agnosticismo verso la complessità dell'anima.

Gilbert Keith Chesterton, Eretici

Il primo numero del nostro Bollettino!



Nei primi anni della nostra Società, prima di dedicarci a questo blog, creammo qualche numero di un simpatico e umile bollettino con cui volevamo veicolare qualche contenuto poco conosciuto in Italia e qualche giudizio sul nostro Gilbert.
Frettoloso ma sincero, il bollettino ebbe qualche numero zero e qualche edizione, diffuso a mano nelle occasioni in cui venivamo allo scoperto come un bimbetto che esce di casa col primo sole. Meeting di Rimini, Chesterton Day e piccole conferenze in posti sperduti d’Italia, erano foglietti stampati a casa anzi precisamente nel mio ufficio, qualche volta con l’aiuto dei miei figli che erano piccolini ed entusiasti di aiutare babbo e il signor Chesterton, qualche volta ospitando articoli di cari amici che mi aiutavano e mi aiutano a portare Gilbert a casa di quanti più possibile in molte maniere.
Smettemmo di produrlo quando scoprimmo il più economico e maneggevole blog: veloce, si poteva sparare potenzialmente ogni giorno, sempre, qualunque cosa, e forse si poteva raggiungere un maggior numero di persone. Di certo il blog ha fatto e continua a fare un gran lavoro!
Però la carta ha sempre il suo fascino, e rivederlo oggi mi commuove.
Siamo rimasti il vecchio gruppo di amici “fissati”, anche se Chesterton oggi non è più dimenticato, anche se si trovano tante sue edizioni belle e se tante cose le abbiamo diffuse, scoperte, riscoperte proprio noi.
Per cui vi ripropongo queste paginette che facevano capolino da una grossa cartella rossa: chissà che un giorno si riesca a rifare qualcosa del genere con la stessa freschezza d’infanti.
Ognuno di noi dovrebbe fare intorno a sé un giornalino così, per convincere amici e conoscenti che è bello vivere alla Chesterton, che lui ci aveva azzeccato e che ha ancora tantissime cose da dire.
Una volta ascoltavo il mio amico Aidan Mackey, il capo di tutti i chestertoniani del mondo, che per anni ha continuato a stampare eroicamente un foglietto per tenere vive le idee di Chesterton. Ecco, questo mi piace, questo dovremmo farlo tutti, lottare per lo stesso Re per cui lottò e lotta Gilbert.

Marco Sermarini

domenica 6 gennaio 2019

Chesterton su Le Figaro assieme a Mary Poppins...

No, non è una barzelletta o il sogno di un buontempone leggermente avvinazzato.

Siamo stati attirati dal titolo, in cui campeggia bello grosso il nostro Chesterton. Di lui più avanti si fa solo un cenno, ma è significativo, e lo è ancora di più per il fatto che appaia su un giornalone come Le Figaro.
È una recensione del recente film basato sul personaggio di Mary Poppins.
Comunque il collegamento è qui sotto, come pure una breve citazione tradotta all’ingrosso da noi.

—————-

Le Retour de Mary Poppins, quelque chose de Chesterton




Se Il Ritorno di Mary Poppins offrisse semplicemente il piacere di un intrattenimento affascinante, combinando i punti di forza del grande spettacolo hollywoodiano, commedia musicale, fumetto, thriller d'avventura, inseguimento comico, sarebbe già un regalo. Ma il film contiene altri tesori, da condividere tra giovani e vecchi. Sarebbe un peccato la cosa come una storia ingenua, anche solo un po' mite. Troviamo una lettura dell'esistenza profondamente tonica e strutturante, come i racconti di Chesterton...

Un aforisma al giorno

L'umiltà di una volta era uno sperone che impediva all'uomo di fermarsi, non un chiodo nello stivale che gli impedisce di andare avanti… L'umiltà di una volta faceva sì che l'uomo avesse dei dubbi sui suoi sforzi, cosa che poteva spingerlo a lavorare ancora più sodo. Ma la nuova umiltà fa sì che l'uomo nutra dei dubbi sui propri obiettivi, cosa che lo porterà a smettere del tutto di lavorare.

Gilbert Keith Chesterton, Ortodossia

La curiosità dei Magi che li spinse a cercare il cielo sotto terra | Tempi

Cristo non soltanto era nato allo stesso livello dell'umanità, ma anche più in basso. Il primo atto del dramma divino non solo non fu recitato su nessun palco posto al di sopra degli spettatori, ma in un oscuro palco col sipario calato, sottratto alla vista di chicchessia. Forse sarebbe stato miglior espediente quello caratteristico di qualche confraternita medievale, quando si trasportava per le strade un palcoscenico a tre ordini: il cielo, la terra e il sottoterra. Ma nel Mistero di Betlemme era il cielo che stava sotto la terra.

Il resto qui:

https://www.tempi.it/la-curiosita-dei-magi-che-li-spinse-a-cercare-il-cielo-sotto-terra/

Grazie, Tempi.

venerdì 4 gennaio 2019

G. K. Chesterton all’università di Notre Dame in America.

G.K. Chesterton at Notre Dame è la sintesi di alcuni documenti e resoconti della visita che il nostro Gilbert fece a quell'università il 4 Ottobre 1930.

Tutto dagli archivi dell'università.

Vale la pena vedere tutto!





giovedì 3 gennaio 2019

Un aforisma al giorno

Non si ripeterà mai abbastanza che ciò che ha distrutto la famiglia nel mondo moderno è stato il capitalismo.

Gilbert Keith Chesterton, Il pozzo e le pozzanghere 

martedì 1 gennaio 2019

Un bellissimo e divertentissimo aforisma al giorno per il nuovo anno

Di solito faccio i miei propositi per il nuovo anno verso la fine di maggio, perché appartengo a quell'ordine superiore di esseri che non solo dimenticano di mantenere le promesse, ma anche di farle. Inoltre, il mio compleanno è più o meno in quel periodo; e mi piace rinascere nel momento in cui sono nato.

Gilbert Keith Chesterton, 11 Gennaio 1913, Daily News