Pagine

lunedì 6 febbraio 2017

Chesterton presentato ai lettori dell'Illustrated London News



Chesterton iniziò la collaborazione con l'Illustrated London News nell'autunno del 1905 e la terminò solo con la sua morte, quindi è il periodico con cui ha collaborato più tempo nella sua vita.

Era un settimanale illustrato, anzi, per la precisione il primo settimanale illustrato di tutti i tempi, essendo stato fondato nel 1842 da Herbert Ingram. Non aveva orientamenti politici di nessun genere e costava un sixpence, ossia un quarantesimo di sterlina. La sua caratteristica era quella di pubblicare notizie illustrate. Ne abbiamo parlato più di una volta su questo blog.

Qui c'è un'illustrazione che ritrae il nuovo collaboratore o meglio editorialista. E' un'immagine soggetta a diritti di copia, ma la riproduciamo solo per scopi didattici. Se qualcuno dovesse offendersi, la toglieremo, basta chiedere.

La collaborazione costituì una grande opportunità per Chesterton: fu un'entrata in più in famiglia e soprattutto fu una delle più prolifiche occasioni di dare al suo crescente pubblico tante idee su cui riflettere e soprattutto tanta speranza. Qualcuno vi trovò anche lo spunto per ribellarsi contro gli inglesi e condurre all'indipendenza il suo popolo (Mohandas Gandhi - c'è un post anche su questa storia). Il pezzo settimanale era quello che creava tanti disagi a Chesterton ("ma questa settimana potranno fare a meno di me…" cercava di giustificarsi davanti alla fretta, al tempo che scorreva e l'ansia che l'impellenza del pezzo creava), e che costringeva Dorothy durante il suo onorato servizio a correre alla stazione di Beaconsfield dove il capotreno lo aspettava per consegnarlo a Paddington a un altrettanto ciclomunito commesso del settimanale, che si precipitava in redazione per farlo inserire nel numero… Di questa spettacolare storia ho già dato conto altrove e non è bene ripetersi, però fa ridere tanto. A me fa sempre ridere e ci rivedo tante cose belle.

Per Natale vi abbiamo offerto un'occasione di averne un saggio con La Divina Poltrona ed altre comodità che trovate su www.pumpstreet.it.

Qui sotto alcuni post dei molti che riguardano l'Illustrated London News. Nel blog è possibile cercarne anche numerosi altri che riguardano imperdibili aforismi tratti dai suoi articoli sul glorioso settimanale illustrato.

Marco Sermarini











Nessun commento:

Posta un commento