Pagine

martedì 27 settembre 2011

Il regalo di Frank


Quelli che vedete sono dei libri speciali, almeno per tre buoni motivi.
Primo motivo, sono per la maggior parte libri di Chesterton. Molti di essi sono addirittura prime edizioni in lingua originale.
Secondo motivo: indovinate a chi sono appartenuti?
Ad un grande chestertoniano, di cui abbiamo parlato più volte nel nostro blog e che alcuni fedelissimi soci amano e hanno fatto conoscere agli altri (due nomi spiccano: Angelo Bottone e Antonio Colombo).
Sapete chi era il proprietario di questi volumi?
Padre Stanley Jaki!
Terzo motivo della loro specialità: ci sono stati donati (donati alla Società Chestertoniana Italiana!) da un grande amico, Francis Manion, esecutore testamentario di padre Stanley, per il tramite del nostro caro Antonio Colombo. Sapeva del nostro affettuoso interesse per l'autore di Chesterton, a seer of science ed ha avuto la generosità di donarci questi bei volumi contenenti annotazioni autografe di padre Jaki che leggeremo e valorizzeremo.
Che dire, se non un grandissimo grazie a Frank Manion (e anche al nostro carissimo Antonio, traduttore italiano dell'opera di padre Jaki, che ci ha fatto da tramite)?
Gli invieremo la tessera di socio onorario a vita della SCI, come segno della nostra amicizia e gratitudine, e lo aspettiamo qui in Italia! 

1 commento:

  1. Noto tra i volumi gli introvabili libri di Blatchford che sono serviti a Padre Jaki per scrivere:

    1984_03. “Chesterton’s Landmark Year: The Blatchford-Chesterton Debate of 1903-1904.” The Chesterton Review 10 (1984), pp. 409-423.

    ...che spero di poter tradurre per il prossimo numero della Chesterton Review in italiano.

    RispondiElimina