John Broadhurst, Andrew Burnham e Keith Newton – rispettivamente gli ex vescovi anglicani di Fulham, Ebbsfleet e Richborough – dovrebbero avere un ruolo di riguardo nell'Ordinariato personale di Inghilterra e Galles che prenderà vita nei primi mesi del 2011. Sono stati accolti anche le mogli di due degli ex vescovi e tre suore di Walsingham.
Il vescovo ausiliare di Westminster Alan Hopes, egli stesso ex anglicano, era il celebrante principale della messa.
Padre Seán Finnegan, prete cattolico e blogger, presente alla Messa ha commentato: "Solo i tre "flying bishops" (erano vescovi che si occupavano dei fedeli "tradizionalisti" anglicani, cioè quelli che rifiutavano sacerdozio alle donne e ordine sacro a persone omosessuali oltre altre questioni, ndr) sono stati ricevuti nella Chiesa Cattolica, tutti vestiti umilmente e modestamente in cravatta, assieme ad alcuni membri delle loro famiglie, oltre le tre suore di Walsingham (tra gli anglicani sopravvivono diversi ordini di suore, ndr)".
Anche John Broadhurst, battezzato cattolico, è stato ricevuto nella stessa forma. Tutti hanno ricevuto la cresima ed alcuni, in ossequio alla tradizione, hanno preso dei nomi diversi: uno degli ex vescovi ha preso il nome di Benedict, un altro di Joseph (scelte eloquenti), altri hanno usato il loro nome di battesimo. Hanno tutti ricevuto la Comunione sulla lingua.
Si tratta di un avvenimento storico, anche se organizzato senza tanti clamori e trionfalismi.
RispondiEliminaNon è la prima volta che vescovi anglicani entrano in piena comunione con Roma ma questi tre, una volta ordinati secondo il rito cattolico, molto probabilmente saranno posti alla guida dell'Ordinariato Anglicano voluto da Benedetto XVI, almeno nel Regno Unito.
Nei prossimi mesi vedremo altri vescovi, preti, fedeli, forse intere parrocchie, seguire i tre ex vescovi.